Aspettando il nuovo trend

Dopo il diluvio a base di vampiri, declinati in tutte le salse possibili, le orde di zombie e circa seimila invasioni aliene tutte uguali cosa si affermerà come trend idiota per produrre libri-fiction-film nel prossimo autunno?

Ormai anche la corsa ai remake di successi precedenti sta mostrando la corda e il filone dei film tratti da fumetti sta diventando un filone maturo (stanno per arrivare i reboot, quindi siamo al remake del fumetto).

Possibile che si debba, per forza, essere inseriti in una sorta di categoria per poter accedere a un mercato o trovare i finanziamenti necessari per un film? L’impressione generale è un appiattimento mostruoso dove anche cose fatte bene o scritte con buona qualità fanno fatica ad emergere.

Attenzione, abbiamo fatto un passo avanti rispetto all’emulazione o alle decisioni pre imposte dalle case editrici. Qui stiamo allegramente passando alla programmazione stile moda. Quest’autunno andranno di moda le tonalità del verde e la SF ambientalista? O si affermerà un grande classico come il nero, sfoggiato in uniformi fetish con non morti a piacere?

Dal canto mio, sostengo sempre la stessa cosa. Let them come.

Almeno finché potrò usare questo tipo di contromisure.

 

n.b. Cara AGCOM, ti informo di non avere il necessario permesso da parte della Heckler&Koch per l’immagine. Già che ci sono, ti dico anche che le forze armate USA non mi hanno concesso nessuna autorizzazione.

n.b.2 Cari bullonari, quel giocattolo è un XM-25. Ovvero una pessima notizia se ci si trova dalla parte sbagliata.

20 thoughts on “Aspettando il nuovo trend

  1. Hollywood docet. Per fortuna possiamo ancora ricorrere ai classici, vecchi libri/film di tanti decenni fa che all’atto pratico sono migliori di tante cagate in 3D e rielaborazioni computerizzate di oggi.

    • Il 3D è un’altra bella stupidaggine. Apprezzo il concetto tecnico ma qualcuno mi dovrebbe spiegare perché dovrebbe rendermi migliore il film. La CGI è una bella cosa se devi costruire scene di massa (vedi Signore degli Anelli) o evitare di inquinare con carburanti e comburenti (esplosioni nei film) ma non può sostituire il plot. Quello che chiedo io è: dov’è la storia?

    • Robottoni? Magari. Nel senso che vedere Gundam e soci sarebbe interessante. Ma ci credo poco. Il survivalismo sarebbe molto interessante se si evitasse di ripetere 5567 volte la trama dello stesso film.

  2. Zombie vegetariani che copulano con vampiri gay.
    Potrebbe essere un bel trend narrativo. Gli editori italioti farebbero la fila per assicurarsi codesti capolavori…

    • Attento a quello che chiedi, potresti ottenerlo. Specialmente per la seconda ipotesi. Future weapon è stata una mangiatoia di dimensioni epiche che ha finito per fagocitare anche i progetti realizzabili. XM8 per me tornerà fuori, dovrebbe essere emesso un bando per le SF entro fine anno malgrado i tagli al bilancio della Difesa.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s