Concorso SF

La fantascienza per me è il genere delle idee per eccellenza, il porto naturale di chi vuole guardare avanti e proporre qualcosa di nuovo. Questo è appunto il momento delle proposte.

Vogliamo riunire i ranghi sparsi degli appassionati di SF in Italia e vogliamo farlo rispettando tutti i vari sotto generi e le categorie. L’idea non è convincere ma mettersi tutti insieme sotto la stessa bandiera.

Quello che vi propongo oggi è un concorso di idee per trovare due elementi chiave per questa iniziativa. Servono uno slogan e un simbolo, entrambi da mettere a disposizione di chi voglia fregiarsene per mostrare in pubblico la propria adesione a questo progetto. L’immagine complessiva è quella dell’entusiasmo, della volontà di far ripartire il concetto di SF in Italia, di tornare a guardare al futuro con curiosità e fiducia.

Entrambe le cose, slogan e simbolo, devono essere sotto licenza Creative Commons. La proprietà intellettuale rimane cioè dell’ideatore / ideatrice ma l’uso è pubblico. Se partecipate a questo concorso dovete accettare questo principio di base.

Regole del concorso.

La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati / le appassionate di fantascienza purchè maggiorenni.

Lo slogan non deve avere contenuti offensivi e/o denigratori, né essere copia di materiale sotto copyright.

Il simbolo non deve avere contenuti offensivi e/o denigratori, né essere copia di materiale sotto copyright.

Uno slogan per essere efficace deve essere breve. Limitatevi a poche parole.

Il simbolo deve essere creato con la massima definizione possibile in modo da poter essere riconoscibile nei particolari anche quando riportato con dimensioni minime. Almeno 600 dpi.

La data limite per sottoporre i vostri elaborati è il 30 settembre 2011, ore 23:59.

I vostri elaborati vanno inviati a: angelo.benuzzi@gmail.com nell’oggetto specificare ‘concorso SF’.

Nel testo della vostra mail deve anche essere riportato quanto segue: generalità, eventuale pseudonimo, autorizzazione all’uso secondo la Creative Commons ITA versione 3.0, autorizzazione ai sensi della vigente leggi sullaprivacy per i vostri dati personali (se decidete di renderli pubblici), dichiarazione di inedicità del vostro operato; messaggi non in tema, slogan o immagini non adeguate verranno cassati senza pietà.

Si può partecipare solo per lo slogan, solo per il simbolo o per entrambi, ogni partecipante può fare tutti i tentativi che vuole. L’idea è quella di dare spazio alla creatività, il limite è dato dal buon senso. OK?

Le vostre proposte verranno mostrate al pubblico in una pagina apposita di questo blog, in base al gradimento espresso dal pubblico verrà stabilito il vincitore / la vincitrice per le due categorie.  Proclamazione dei vincitori nella pagina apposita di questo blog entro e non oltre il 31 ottobre 2011.

Cosa si vince? Libri. Rigorosamente libri. Guarda un po’, di fantascienza. Tre titoli per lo slogan, tre per il simbolo. Più intervista a tema fantascientifico sempre su questo blog, mi voglio proprio rovinare. La batteria di pentole in acciaio inox 18/10 e la bicicletta con il cambio a venti rapporti non ve li do, costano troppo. I libri premio li annuncerò in seguito appena li avrò acquisiti, l’idea è di mettere in palio cose interessanti.

Fatevi sotto e diffondete la notizia!

64 thoughts on “Concorso SF

  1. Ma cavoli io volevo proprio la batteria di pentole…😦 Comunque buona idea Angelo! Tra questo e anche la collana GEMINI di Glauco/Pyra Edizioni, ci si cerca di smuovere il sottobosco sci-fi. Credo parteciperò solo con lo slogan, visto che le mie doti grafiche sono buone tanto quanto lo sprint di un Giallo in condizioni artiche…🙂

    Ciao,
    Gianluca

  2. Bella idea… sembra che negli ultimi giorni il mondo assopito della fantascienza si stia risvbegliando…
    Bene, bene, sono proprio contento.
    Come Angelo, credo che parteciperò solo con lo slogan, avendo un’avversione per il disegno e tutto ciò che vi ruota attorno.
    Complimenti per l’iniziativa!

  3. Ok ci sono anche io, dammi tempo e pubblicizzerò la lieta novella. Avevo deciso di sospendere per un periodo le segnalazioni ma per questa farò volentieri un eccezione.
    Nel frattempo ti scrivo in prvt per lo slogan.

  4. Bella iniziativa!
    Innanzitutto vediamo di darle visibilità. Parto col mio Facebook, dall’alto dei miei 960 followers. Poi passerò al blog.

    Riguardo a slogan e logo… ci penso!🙂

  5. Comincio col pubblicizzrlo su FB, poi metto un post su Lemuria, e in nottata posto sul mio blog.
    È giunto il momento che tutti gli uomini di buona volontà vengano in aiuto della fantascienza. E le donne anche.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s