Nota per i naviganti: per l’intero mese di ottobre 2011 tutti i post di questo blog riporteranno come prima parte queste righe per ricordare che è possibile votare per il concorso SF qui fino alle 23.59 del giorno 31 di questo mese. Modalità di voto e lista delle proposte sono contenuti nel post linkato.
È ora di fare il punto sulla situazione del nostro concorso SF, mancano ancora alcuni giorni alla fine del tempo disponibile per le votazioni e si può anche fare qualche considerazione sui risultati.
Per gli slogan c’è un candidato in forte vantaggio, difficile pensare che possa essere battuto nei giorni a venire mentre per il simbolo abbiamo per ora un pareggio e un terzo candidato a un solo voto di distanza.
Come spiegato tempo fa in caso di parità ci sarà un ulteriore round di spareggio. In pratica per i soli pari merito ci sarà una settimana in cui si giocheranno la vittoria.
Nel frattempo il mio libraio di fiducia, Belforte 1805 in Livorno (sì, faccio pubblicità), mi ha procurato i primi due libri dei sei messi in palio. I testi di Avoledo e di Stross aspettano di essere raggiunti dagli altri quattro premi che vi avevo promesso.
Novità graditissima è la disponibilità da parte della Pyra edizioni di Giuseppe Tararà di due copie in formato PDF di una bella antologia a firma di Alessandro Forlani, ne avete già sentito parlare di ‘Qui si va a vapore o si muore’, vero?
Quindi i due fortunati vincitori riceveranno per e-mail anche questo regalo, sicuramente arriverà prima dei libri dati i tempi delle Poste italiane.
Il bilancio del concorso, in termini di voti espressi, a oggi è questo: 47 voti espressi per gli slogan, 51 voti per i simboli. I post di questo blog sull’argomento sono tra i più visitati in assoluto, il che fa pensare a un interesse maggiore di quello che porta a esprimere voti.
I numeri fanno capire chiaramente che c’è molta strada da fare per arrivare a raggiungere gli appassionati del genere, potrebbero anche indurre al pessimismo. Tuttavia non si può dire di guardare al futuro e contemporaneamente non accettare il presente. Se ci sono molti passi da fare, li faremo.
Worldcon, anyone?
Come sai, io ci sono. Quindi pronti a darci da fare.
Ancora un minimo di pazienza. Tra poco si parte con il carnevale SF. 🙂
Sei pronto a fare il promotore door-to-door?
Un passo per volta poi si vedrà.
Se non altro è un inizio.
Ci vogliono costanza, spirito d’iniziativa e una scorta di sorrisi. Direi che ci siamo.
I numeri sono buoni, e a grandi linee corrispondono a quelli del sondaggio che ho lanciato.
Una volta terminato il concorso, tireremo le somme anche di quest’altro aspetto.
Esatto. Stabiliremo un punto di consistenza e da lì si alza la bandiera. Dico bene che il favorito attualmente è un forum?
Al momento va per la maggiore l’opzione mista, ovvero utilizzare più strumenti, ma con una prevalenza per un forum.
Oltre alle idee, poi occorrerà vedere chi si farà avanti per dare una mano concretamente, mettendo a disposizione sia il sapere che il saper fare, perchè la decisione andrà calibrata anche in base a questo.
Giuste considerazioni sul prosieguo. Ci vuole un gruppetto di personcine toste, c’è parecchio da rompersi le scatole nella prima fase.
se vuoi ti invio anche la versione epub per chi la desiderasse!
Direi che è una gran bella idea. Quando vuoi! 🙂
mandato!
Ricevuto!