Andare in giro per i regali di Natale è una specie di corveé nel 99% dei casi, giusto? Allora tanto vale trovare lo spazio e il gusto di scegliersi qualcosa di proprio gusto, il che è quello che ho fatto ieri durante una rara sessione di shopping (per inciso, non è stata stressante). Ho trovato su una bancarella, a un euro, un romanzo breve di Greg Bear nell’edizione Nord / Cosmo.
Sto parlando di Zero assoluto, titolo italiano di Heads, pubblicato quando la collana Cosmo della Nord riproponeva i lavori del top level degli autori americani. In Rete si trova a 8-9 euro, una cosa assurda.
Più tardi mi sono finalmente preso un bel lavoro di Paul Collier, intitolato “Guerre, armi e democrazia” (orig. Wars, guns and votes. Democracy in dangerous places), ovvero un bel saggio ben documentato su alcune delle fasi più difficili dell’Africa moderna.
Sulle bancarelle si fanno affari d’oro! Sapessi quanti pregevoli vecchi Urania ho trovato, a un euro l’uno… E poi anche il brivido della ricerca non è male 😉
Affari d’oro davvero, mi sarei portato via 30 libri. Il fatto è che anche a distanza di tanti anni ricordo benissimo le trame di quelli che ho già letto, il che limita la cosa.
Io “mi nutro” alle bancarelle! È lì che ho trovato il 90% dei libri che ho e si riesce a trovare anche materiale uscito da poco. Poi al mio pusher di fiducia posso addirittura ordinare libri particolari e lui nell’arco di qualche mese al massimo me li procura. E il tutto a meno di 5-6 euro a volume in ottimo stato. È meglio della libreria! Ho letto tempo fa Zero Assoluto, proprio in quell’edizione, ed è un ottimo libro, se piace lo stile dell’autore.
Fai bene, risparmiare qualche euro è sempre una buona idea. Sono contento ti sia piaciuto Zero assoluto, Bear di solito non tradisce le aspettative.
Augurissimi!!!!
Grazie, buona natività a te!