Gira sulla Rete l’accostamento tra Mick Jagger e Mario Monti, dove si fa notare che sono coetanei, la contrapposizione non potrebbe essere più stridente. Essendo quello che sono, ho controllato ed è vero. Jagger è nato il 26 luglio 1943 e Monti il 10 marzo 1943.
Da qui l’ispirazione per un giochino, trovare altre corrispondenze del genere per anno di nascita e sesso.
Per esempio Corrado Passera (ministro dello sviluppo economico, infrastrutture e trasporti) è nato il 30 dicembre del 1954 come Ross Friedman, più conosciuto come Ross the Boss dei Manowar (nato il 3 gennaio del 1954).
A Elsa Fornero (ministro del lavoro, politiche sociali e pari opportunità), nata il 7 maggio del 1948, ci si può divertire a far corrispondere Grace Jones, nata il 19 maggio dello stesso anno. Già pensarle vicine fa venire il mal di testa.
Giampaolo di Paola (ministro della Difesa) è nato il 15 agosto del 1944 è coetaneo di Jimmy Page (9 gennaio del 1944) e immaginare il chitarrista dei Led Zeppelin con l’uniforme da ammiraglio credo sia superiore a quello che si può immaginare, anche sotto LSD.
Manca ancora Anna Maria Cancellieri (ministro dell’Interno), nata il 22 ottobre del 1943, oltre a essere coetanea della coppia Jagger/Monti può essere accostata in questo giochino a Miriam Johnson, cantante country più nota con il nome d’arte Jessi Colter (nata il 25 maggio 1943).
Infine parliamo di Corrado Clini (ministro dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare), nato il 17 luglio 1947, che non resisto ad accostare a Arlo Davy Guthrie, cantante folk con grande coscienza sociale, nato il 10 luglio 1947.
In coda, una riflessione… ma se potessimo fare cambio?
Se potessimo fare a cambio mi sa che ci guadagneremmo.
Se non altro la crisi avrebbe una colonna sonora di un certo calibro.
Un post d’effetto
da non credere:-)
rock government?
tu dici che la musica cambierebbe, cambiando musicanti?
La svolta rock-country penso sia assicurata. L’espressione assente che di solito ha Jimmy Page è comunque più intelligente di tanti ministri e sottosegretari visti ultimamente.
La cosa impressionante è, semmai, il confronto con altri leader…
Monti 1943, Cameron 1966, Obama 1961. Persino Hollande è del ’54, come pure la Merkel.
Gerontocrazia spaventosa di un paese sempre più vecchio anagraficamente, e, come tutti i vecchi, stanco, chiuso alle novità e incapace di reggere il confronto coi giovani.
Bravo, quello era l’appunto soggettivo. I quarantenni visti come “volti nuovi” quando sono in politica da 15 anni, i cinquantenni visti come “delfini” dei leader. Patetico.
Se non altro Jagger, con quella bocca larga quanto il traforo del Frejus, rappresenterebbe perfettamente la principale attitudine dei politici italiani.
Per il resto stendiamo un velo pietoso chè è meglio!
Dai, era per il gusto di giocare un pò. Se non altro il consiglio dei ministri sarebbe più divertente.
È di ieri la notizia che Madonna vuole Monti nel video che sta girando a Roma.
Semplice coincidenza?
Come boy per i balletti o come corista ce lo vedo proprio bene. Magari vestito fetish.